Il Gambia di Yahya Jammeh in campagna elettorale
È iniziata il 16 novembre la campagna elettorale in Gambia. Gli elettori sono chiamati l’1 dicembre alle urne per eleggere il futuro Presidente. L’autoritario Yayha Jammeh si è ripresentato per la quinta volta.
E non dovrebbe meravigliare, da parte di colui che, in questo inizio di campagna elettorale, avrebbe dichiarato secondo il giornale on-line gambiano Freedomnewspaper, che, anche se i gambiani non lo voteranno, sarà Dio a rieleggerlo.
Ritornano così, dopo cinque anni, le elezioni in Gambia. Peccato che, malgrado l’impegno e la militanza nonostante il rischio di detenzione e morte degli oppositori politici (e non solo), l’appuntamento elettorale in questo paese abbia sempre il gusto amaro di una messa in scena.
L’ultima volta che avevamo parlato della situazione nel paese era aprile scorso (vai all’articolo e al video Manifestazioni, arresti, tortura, omicidi in Gambia: verso la fine della folle dittatura di Yahya Jammeh?).
Gli aggiornamenti e l’articolo sull’inizio della campagna elettorale sono stati pubblicati oggi sul sito di Nigrizia.it:
Elezioni di regime
Sono stata in Gambia per documentare le scorse elezioni presidenziali del 2011. Per questo primo appuntamento sul voto di quest’anno, vi propongo qualche immagine dell’eccentrico volto di una dittatura, onnipresente e “rassicurante”, scattate durante la campagna elettorale di allora. Prossimamente, il reportage.
Guarda la galleria: I volti della dittatura